lunedì 28 maggio 2012

Nutrirsi di paesaggio






Nutrirsi di paesaggio è un convegno che si terrà a Torino, al Lingotto Fiere, il 4 e il 5 giugno. Il sottotitolo scandisce le articolazioni principali della riflessione: Smart Landscape, Smart Relationships, Smart Business. Uno sguardo trasversale integra la valorizzazione del paesaggio, l’organizzazione del vivere in comune e una pianificazione economica sostenibile. Lo stesso flusso di intelligenza attraversa le diverse declinazioni di un problema unitario: come progettare l’abitabilità complessiva degli spazi.

Il nutrimento del paesaggio verrà indagato non solo nei suoi aspetti “tecnici” (dalla pianificazione alla gestione, dalla coltivazione all’alimentazione) ma anche nelle sue implicazioni sensoriali, mentali, cognitive.
Sono previsti Living Lab e incontri B2B che si inseriscono nell'ambito di Città Visibili - Torino Smart Festival 2012 (dal 23 maggio al 5 giugno), promosso dall’Assessorato allo Sviluppo, Innovazione, Ambiente e Smart City della Città di Torino e organizzato da DNA.Italia e da AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio).

Il programma degli incontri prevede, per il primo giorno, sessioni tecniche di approfondimento e una tavola rotonda di scenario, sintetizzati il giorno successivo in un convegno internazionale in occasione della giornata mondiale dell’ambiente. Saranno presenti i Ministri Clini, Barca, Passera, Profumo, insieme a rappresentanti della Commissione Europea, delle Sovrintendenze e dell’Unesco. Verrà presentato il Dossier di Candidatura di Torino a città ospitante del congresso mondiale IFLA 2016.

Contemporaneamente un’attività B2B metterà a confronto in modo puntuale l’offerta (prodotto, contenuto, know-how, tecnologie) e la domanda (professionisti, amministrazioni, imprese). La filiera produttiva relativa al settore del “paesaggio” è costituita da una costellazione di piccole e piccolissime imprese, attive e innovative ma spesso non strutturate per affrontare l’impegno di una fiera di tipo tradizionale. Pertanto “Nutrirsi di Paesaggio” propone uno spazio di incontro e confronto, organizzato ad agenda, aperto alle classiche figure di “buyer” e “seller”.

Lunedí 4 giugno, nel corso della tavola rotonda che avrà luogo dalle 14 alle 16.45 Andrea Granelli interverrà con una relazione su Agricoltura sociale, alimentazione biologica e valorizzazione del paesaggio: “La via italiana alle Smart Cities”, che approfondisce uno degli aspetti affrontati nel suo libro Città intelligenti?. In occasione del convegno il libro sarà disponibile in anteprima.

Nessun commento:

Posta un commento