mercoledì 10 ottobre 2012

Apri la scatola (open the box)


…e troverai foreste urbane intelligenti e imprese, cittadini e amministrazione pubblica innovati per un progresso sostenibile.

Joseph Beuys, Capri-batterie, 1985
Italia 2020, Università La Sapienza di Roma, Stati generali
dell’innovazione e Istituto Luigi Sturzo promuovono per il 31 ottobre a Roma il forum Apri la scatola (open the box), che si terrà a partire dalle 9 e 30 negli spazi della Camera di Commercio, presso il Tempio di Adriano.





Siamo immersi – si legge nella presentazione dell’iniziativa – in una rivoluzione che sta portando a un cambio di paradigma nelle relazioni tra persone, imprese, amministrazione pubblica e territori: i nuovi strumenti digitali entrano in ogni aspetto della vita creando nuove opportunità ma nel contempo crescenti complessità. In questo contesto la governance pubblica deve necessariamente orientarsi a nuove forme di pianificazione e governo che uniscano competenze e strumentazioni adeguate e innovative e nel contempo consentano una autentica partecipazione attiva di cittadini, mondo scientifico e imprese. Ciò è ancor piú vero in relazione a due temi “caldi”:

lo sviluppo e l’innovazione del sistema delle imprese, che in Italia è caratterizzato da un’altissima percentuale di micro e piccole imprese e ha ancora notevoli margini di crescita e competitività se sostenuto nell’integrazione fisica e culturale alla “rete” e da una forte spinta verso un’innovazione integrata;
la pianificazione e gestione delle foreste urbane (città, paesi, campagne, paesaggi) in ottica smart, occasione per riflettere a fondo sul futuro, riunendo attorno a tavoli progettuali i principali attori per cogliere a pieno le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, in armonia con la storia, le tradizioni e le vocazioni dei nostri territori.

In un quadro dove l’agenda digitale è una priorità del governo nazionale, e cogliendo l’occasione della recente uscita di due libri che trattano – da prospettive diverse – questi temi (L’innovazione integrata. Imprese e amministrazione pubblica: nuovi paradigmi digitali per un progresso sostenibile di Claudio Cipollini e Christian Rinaldi e Città intelligenti? Per una via italiana alle Smart Cities di Andrea Granelli), si approfondirà la riflessione con l’obiettivo di individuare e proporre nuove linee di intervento per una via al digitale che consenta una integrazione sostenibile fra cittadini, imprese e amministrazione pubblica nelle foreste urbane.

Il programma, che prevede un’introduzione di Claudio Cipollini, Andrea Granelli e Christian Rinaldi, si articola su due sessioni: la prima dedicata alle foreste urbane intelligenti, seguita da una rassegna di casi di successo applicativo, e una seconda dedicata all’innovazione integrata di imprese, cittadini e amministrazione pubblica. La giornata sarà moderata dalla blogger Flavia Trupia.

Nessun commento:

Posta un commento